Post Veltroni e prossime elezioni
postato il 20 Feb 2009Questa volta non so proprio come votare.
E’ la prima volta che mi succede nella mia vita segnata tutta da una forte partecipazione politica in movimenti e nelle istituzioni a livello nazionale e locale.
Le scorse elezioni europee mi sono candidata a supporto di Monica Frassoni con i Verdi ed ho fatto una bella campagna elettorale raccogliendo anche ottimi risultati tant’è che abbiamo eletto due verdi in parlamento europeo, sempre presenti e capaci di entusiasmo e di iniziative importanti.
Prima Pecoraro e Paolo Cento con enormi errori politici di alleanze e di linea, inventandosi un improbabile arcobaleno all’ultimo momento, con ambiguità, opportunismi e nepotismi e una gestione poco trasparente del partito, hanno decretato la fine ingloriosa dei Verdi che non sono più rappresentati in Parlamento.
Certo, anche Walter Veltroni ha contribuito con la linea suicida dell’andar da solo (in realtà poi con radicali e Di Pietro) del nuovo PD, che tutta la novità la segnava nell’affossare l’Ulivo con Prodi e nel voler legittimare l’innominato Berlusconi, favorendone così una vittoria impensabile solo due anni prima quando eleggemmo Prodi.
Ora i Verdi, i socialisti (che hanno già perso non molti anni fa con l’aggregazione dell’ultima ora sotto il Girasole), i vendoliani e la SD pensano di poter raccattare i cocci e fare una piccola ammucchiata per le europee, con ben poca progettualità per il futuro mi pare di capire: se da parte di qualcuno c’era l’obiettivo di confluire in qualche modo nel PD, dopo la crisi drammatica apertasi con le dimissioni di Veltroni e i risultati elettorali in Sardegna ed Abruzzo, questa prospettiva sarà caduta.
Quindi non ci sarà più il simbolo del sole che ride per le europee dato che l’attuale gruppo dirigente, appendice di quello precedente che ha portato al disastro, ritiene di non raggiungere la soglia del 4% che già ha fatto sparire la cosiddetta sinistra radicale, e con essa i Verdi che nell’arcobaleno sono affogati.
>Eppure la presentazione del simbolo in Trentino ha ottenuto molti consensi e la coalizione con i Verdi ha vinto contro la destra, l’unica vittoria dalle politiche.
Sempre cinque anni fa, mentre ero parlamentare e partecipavo alla direzione del partito in Piemonte con Cristina Spinosa segretaria, ora passata a Italia dei lavori durante il mandato da consigliera regionale dove è entrata per essere nel listino come Verde, una bella campagna elettorale in provincia di Torino ha fatto eleggere due consiglieri verdi, uomo e donna, nella coalizione di Saitta.
Cinque anni dalle scorse elezioni europee e provinciali e io non solo non so più chi votare, ma non so neppure dove discutere di politica perchè non c’è più nessuna sede dove potrei farlo sentendomi a mio agio, con la mia storia di battaglie ecologiste e femministe.
Non sono la sola. Siamo sempre di più. Ma dobbiamo cadere nell’astensionismo che abbiamo sempre combattuto perchè non risolutivo di nessun nodo politico?
Commenti:
-
walter veltroni deve vergognarsi di cio che ha fatto. specifico: a livello politico lascio a voi trarre delle conclusioni ma per questa storia delle dimissioni deve vergognarsi. nessun dirigente a qualsiasi livello puo’ abbandonare l’incarico senza curarsi delle conseguenze , anche di quelle pratiche ( scelta dei tempi ecc. ).
si e’ dimostrato incapace di reggere la situazione , e la situazione e’ difficile a prescindere da se stesso e da cio’ che ha fatto in questi pochi mesi. L’uomo che ha citato a piu’riprese Kennedy deve vergognarsi per cio’ che ha millantato e il pd deve chiedersi se sia giusto dare incarichi di questo livello a persone cosi impreparate.
robert kennedy accetto’ la candidatura appena dopo aver seppellito suo fratello , credendo profondamente in certi valori e agognando uno stato piu’ giusto con i suoi cittadini. lo disse moretti molto seriamente – con questa classe dirigente non vinceremo mai –
vergogna. -
La politica è fatta da tanti boomerang sino a che ognuno riceve indietro quello che ha abbracciato in periodo elettorale. Giacomo Montana Chi vuole qui sotto c’è altro da fare sapere.
http://fai.informazione.it/userna.aspx?u=montanaeagle
-
La politica è fatta da tanti boomerang sino a che ognuno riceve indietro quello che ha abbracciato in periodo elettorale. Giacomo Montana Chi vuole qui sotto c’è altro da fare sapere.
http://fai.informazione.it/userna.aspx?u=montanaeagle